Skip to main content

A marzo 2022 è stato acquistato, grazie ad un contributo da parte del GAL Laghi e Monti del Verbano Cusio Ossola, un trattore allestito ad uso forestale dotato di bracci caricatori e di verricello forestale.

La macchina sarà utilizzata direttamente in bosco per la movimentazione del legname attraverso il verricello forestale (fase esbosco). Verrà utilizzata per l’allestimento del legname in idonei piazzali in prossimità del luogo di utilizzazione e per caricare il legname su rimorchi per il successivo trasporto.

 

Il progetto integrato di filiera ben si armonizza con la strategia del Piano di Sviluppo Locale del Gal Laghi e Monti del VCO che nelle sue azioni prevede investimenti tesi a incrementare il potenziale forestale e ad accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali anche attraverso l’ammodernamento del parco macchine e delle attrezzature, anche a carattere innovativo, per le attività di raccolta, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura.

Il contributo concesso è stato di 43.600 euro, a fronte di una spesa per l’acquisto del macchinario di complessivi 109.000 euro.