Progetto Ruract

Finanziato da Fondazione CARIPLO il progetto RurACT, Azioni condivise tra Imprese Agricole, Comunità e Territorio, nelle aree di Valle Antrona e di Veglia Devero

È stato finanziato da Fondazione Cariplo, con un contributo di euro 248.000, all’interno del bando Ambiente – Ruralis 2023, il progetto RurACT che vede Associazione Ars.Uni.VCO ETS impegnata in qualità di capofila di un qualificato partenariato costituito da Ente di gestione Aree Protette dell’Ossola, Università di Milano – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali DIVAS, Associazione Fondiaria TERRAVIVA e Società Cooperativa Sociale Onlus Il Sogno.

Aderendo come partner a  questo progetto la cooperativa “Il Sogno” prosegue il suo impegno nella promozione e valorizzazione del territorio agricolo e della biodiversità delle valli ossolane, in particolare della Valle Antrona.

Da anni siamo impegnati in progetti finalizzati a questo scopo in collaborazione con altri enti ed associazioni che come noi riconoscono la necessità di collaborare e fare sinergia per raggiungere obiettivi comuni.

Nei tre anni di progetto si andrà a stabilizzare un’attività di trasformazione di frutta già sperimentata e consolidata nel corso del progetto “Sociaaalp” concluso nel 2023.

Verrà valorizzato il campo catalogo delle vecchie varietà del VCO presente presso il vivaio “Garden” della cooperativa con la produzione di nuove piante da mettere a dimora presso i nuovi campi dell’Associazione fondiaria Terra Viva.

Tutte le attività verranno realizzate da personale del laboratorio protetto “Noi, le Mani, la Terra” che opera presso il vivaio “Garden” di Villadossola, con l’ausilio di tirocinanti selezionati fra persone  in condizione di svantaggio del territorio.

 

LINK AL PROGETTO: https://www.arsunivco.eu/ruract-il-progetto/