I SERVIZI

Laboraoti: legatoria

Legatoria

 Home / Servizi / Legatoria

La Storia DEL LABORATORIO

Dal 1990 presso la cooperativa sociale Il Sogno è attivo il laboratorio di tipo artigianale di legatoria, dove persone svantaggiate, in borsa lavoro, tirocinio o a progetto possono mettere a frutto le proprie capacità attraverso semplici attività manuali.

Il laboratorio, concepito come un ambiente protetto con caratteristiche assistenziali per coloro che non sono in grado di affrontare in autonomia il lavoro all'esterno, rappresenta un'importante occasione per gli utenti di entrare in contatto con il mondo lavorativo. Nel corso degli anni, il laboratorio si è sempre più definito come un importante supporto per l'inserimento di persone con gravi difficoltà.

 

Nel 2015 nel laboratorio sono state inserite 35 persone svantaggiate in borsa lavoro o tirocini formativi attraverso la stabile collaborazione con i servizi del territorio (Servizi Sociali, Ser.T., Dipartimento di Salute Mentale, Centro di Formazione Professionale, Strutture Residenziali (comunità).

 

All'interno del laboratorio si svolgono diverse attività: rilegatura di libri, tesi e documenti per privati o enti pubblici, cartonaggio: agende, rubriche, agende, album fotografici, quaderni, biglietti, ecc. destinati alla vendita presso la propria sede. Altra attività è l'assemblaggio di minuteria (spille, ditali, mollette, becchi di cicogna, aghi, ecc.); questo tipo di attività risulta idonea per alcune persone con gravi svantaggi.

COSA FACCIAMO

Le attività di legatoria sono:


Rilegatura di libri e riviste, nuovi e vecchi, con copertina personalizzata;
Rilegatura di tesi di laurea;
Rilegatura di quotidiani e raccolte annuali;
Cartonaggio artistico artigianale per la produzione di : album fotografici, di varie dimensioni, per matrimoni e nascite, agende, ricettari, rubriche, quaderni, libri-viaggi, libro-vini, biglietti augurali, scatole di varie dimensioni, etc;
Carta pesta;
Decoupage;
Carta a mano.
Copyright © 2015 il Sogno società cooperativa sociale onlus P.I. 01213880030 | Cookies | Privacy | Info Legali | Credits